L’elettroterapia è una pratica terapeutica che sfrutta gli effetti biologici dell’energia elettrica. Questa tecnica prevede l’utilizzo di correnti elettriche, scelte in base a specifiche caratteristiche, che vengono applicate alla parte del corpo da trattare.
Innovazioni recenti hanno ampliato le possibilità terapeutiche dell’elettroterapia, includendo l’uso di corrente continua per la ionoforesi. Questo permette di veicolare farmaci attraverso la corrente direttamente nella zona da trattare. In alternativa, si può usare corrente variabile, come le correnti eccitomotorie, con effetti antalgici (es. correnti diadinamiche e TENS) o termici.
L’elettroterapia è particolarmente efficace nella stimolazione del muscolo denervato, nella prevenzione dell’ipotrofia in muscoli normoinnervati inutilizzati, e nel mantenimento del trofismo muscolare. È inoltre utilizzata per potenziare muscoli innervati.
Le correnti eccitomotorie sono efficaci quando l’intensità della corrente è adeguata, la variazione di intensità è rapida, e la durata del trattamento è sufficientemente lunga e ben calibrata.
Principali Applicazioni dell’Elettroterapia:
TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation): Questa terapia si basa sull’uso di microimpulsi che stimolano selettivamente le fibre nervose sotto la pelle, principalmente per alleviare il dolore. È indicata per dolori radicolari, nevralgie post-erpetiche, artrite reumatoide e varie mialgie.
Correnti Diadinamiche: Scoperte da Pierre Bernard nel 1929, queste correnti hanno effetti analgesici, trofici ed eccitomotori. Sono utilizzate in diverse condizioni come tendiniti e algie muscolari, ma sono controindicate in pazienti con pace-maker o in gravidanza.
Ionoforesi: Utilizza corrente continua unidirezionale per introdurre farmaci direttamente nella zona da trattare. È una terapia efficace anche contro la cellulite, ma non è adatta a soggetti con pace-maker, lesioni cutanee o epilessia.
Elettrostimolazione Eccitomotoria (COMPEX): Utilizzata sia in ambito riabilitativo che sportivo, questa tecnica è efficace per il potenziamento muscolare. Le correnti eccitomotorie includono forme rettangolari, esponenziali, faradiche e di Kotz.
Aggiornamenti recenti nel campo dell’elettroterapia hanno incluso lo sviluppo di nuove tecniche e apparecchiature, che migliorano l’efficacia e la sicurezza dei trattamenti. Inoltre, studi clinici hanno fornito nuove evidenze sull’efficacia dell’elettroterapia in varie condizioni mediche, ampliandone l’ambito di applicazione. La personalizzazione del trattamento in base alle esigenze individuali del paziente è diventata una prassi standard, migliorando così i risultati terapeutici.
Modulo medical 2
Modulo medical 2 nasce in risposta alla richiesta sempre maggiore di apparecchiature per elettroterapia semplici nell’uso e in grado di far fronte a diverse esigenze terapeutiche.
Modulo medical 2 è il primo stimolatore neuromuscolare che offre all’operatore la possibilità, tramite SMART CARD e DOTAZIONE CAVI, di configurare lo stesso apparecchio in diverse soluzioni operative: elettrostimolazione (muscolo innervato e denervato); elettroanalgesia (bassa e media frequenza); stimolazione urologica; elettrodiagnosi; elettroterapia ad alto voltaggio; elettroterapia a microcorrenti; collegamento con ultrasuono per terapia combinata.
Modulo medical 2 dispone di due canali di stimolazione completamente indipendenti e isolati elettricamente tra loro.
La stimolazione è controllata sia in corrente (CC) che in tensione (CV). Tale caratteristica è indispensabile per il collegamento ad apparecchiature per ultrasuonoterapia della famiglia Fisiosonic®. L’utente ha la possibilità di utilizzare protocolli diversi su ogni canale. Ogni protocollo può essere costituito da una sequenza fino a 5 fasi e ogni fase può utilizzare una forma d’onda diversa.
Modulo medical 2 offre la possibilità all’operatore, all’atto della stimolazione, di regolare l’intensità di corrente su ogni singolo canale o contemporaneamente su tutti.
Modulo medical 2 funziona a rete e a batteria.
È un’apparecchiatura semplice nell’utilizzo, dotata di un ampio display grafico (240×128 pixel) che permette all’operatore di avere tutte le funzioni sotto controllo.
L’elevata corrente erogata (oltre 100 mA) colloca Modulo medical 2 tra gli apparecchi più potenti della loro categoria.