Fisiosonic Plus – Ultrasuono
Fisiosonic® Plus è il primo ultrasuono, prodotto da un’azienda italiana, che utilizza sui propri applicatori dischi piezoelettrici ceramici, per l’emissione di potenza acustica sia alla frequenza di 1 MHz che di 3,3 MHz.
La terapia con ultrasuoni può essere svolta con due modalità: a contatto diretto, a immersione oppure a scansione.
Il risultato terapeutico degli ultrasuoni è sostanzialmente dovuto a quattro differenti effetti, in grado di agire in sinergia:
- effetto termico: consiste in un innalzamento della temperatura dei tessuti interessati dal trattamento;
- effetto meccanico: consiste in un micromassaggio ad alta frequenza, determinato dal movimento delle particelle dei tessuti attraversati dall’onda ultrasonica;
- effetto chimico: consiste in una parziale modifica del pH locale e della permeabilità delle membrane cellulari;
- effetto di cavitazione: consiste nella generazione, in un fluido, di piccole bolle del gas ivi disciolto.
L’uso di energia ad ultrasuoni consente di ottenere il massaggio e/o il riscaldamento dei tessuti a profondità maggiore di quanto non sarebbe possibile ottenere manualmente.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE :
L’utilizzo degli ultrasuoni è particolarmente indicato per l’analgesia nelle forme artrosiche e periartritiche, per facilitare il riassorbimento di ematomi e stimolare la guarigione di tessuti, per facilitare la risoluzione delle patologie muscolari e dei legamenti, per incrementare la plasticità del tessuto connettivo e nelle contratture; è utile per favorire una cicatrizzazione più estetica e funzionale possibile e per ridurre o eliminare tenui calcificazioni; infine è indicato per coloro che presentano problemi di epicondilite e epitrocleite, tendinopatie, tendiniti, capsuliti, borsiti, distorsioni e esiti di frattura.
I risultati ottenuti dalle sperimentazioni effettuate in ambito universitario hanno dimostrato che, oltre all’efficacia nella riduzione della densità cristallina nelle lesioni fibro-calcifiche dei tessuti molli, Fisiosonic® Plus è determinante nel miglioramento della distensibilità e mobilità tessutale, ridotta nei processi cronico – degenerativi.
Fisiosonic® Plus è un nuovo apparecchio per la terapia ad ultrasuoni che utilizza un innovativo stadio di uscita denominato Classe E.
L’efficienza meccanica che si ottiene mediante lo stadio di uscita in Classe E è nettamente superiore a quella ottenibile con gli stadi di uscita tradizionali e permette all’operatore di erogare alte potenze sul paziente, in modo costante, con scarso effetto termico.
L’effetto degli ultrasuoni in Classe E alla frequenza di 1MHz di Fisiosonic® Plus, oltre a svolgere un’azione meccanica diretta, induce il fenomeno della CAVITAZIONE. Tale fenomeno consiste nella produzione di micro bolle di vapore che implodendo generano onde shock in grado di ledere le calcificazioni riducendone la densità minerale. Queste ultime subiscono così una disgregazione in particelle di minime dimensioni che verranno assorbite fisiologicamente.
Fisiosonic® Plus oltre alle metodiche tradizionali introduce due funzioni innovative: il trattamento sequenziale e la commutazione automatica della frequenza.
Il trattamento sequenziale offre all’operatore la possibilità di utilizzare applicatori a scansione multidisco dotati di una elevata superficie di contatto e semplicemente applicabili con normali fasce elastiche. L’emissione di ultrasuoni avviene in modo sequenziale e permette all’operatore di conseguire un trattamento con massaggio automatico su un’ampia superficie, senza richiedere un intervento manuale dedicato.
La commutazione automatica di frequenza è resa possibile tramite il nuovissimo ed esclusivo dispositivo A.F.S. (AUTOMATIC FREQUENCY SWITCHING) che consente di sfruttare contemporaneamente le diverse focalizzazioni delle frequenze di 1 e 3 MHz. L’operatore, ad esempio, ha la possibilità di impostare il tempo di erogazione alla frequenza di 1MHz e il tempo di erogazione alla frequenza di 3MHz, variando in questo modo la focalizzazione e la profondità del fascio ultrasonico e ottenendo un vero massaggio sottocutaneo mirato.
Sono disponibili due modi di funzionamento: continuo e pulsato. Nel modo di funzionamento continuo l’energia ad ultrasuoni causa un riscaldamento dei tessuti trattati, sottoponendoli inoltre ad un’azione meccanica di massaggio ad alta frequenza.
Il modo di funzionamento pulsato consente di modulare l’energia a radiofrequenza mediante un’onda quadra di periodo pari a 10ms e duty-cycle variabile dal 10% al 90%, in modo da ridurre l’effetto termico, mantenendo invariata la pressione di picco esercitata sui tessuti dall’onda acustica. La densità di potenza di uscita può essere regolata in modo continuo da 0,1W/cm2 a 3W/cm2.
Fisiosonic® Plus è dotato dei sistemi di autocalibrazione e di controllo contatto visivo e sonoro.
L’apparecchio è provvisto di un ingresso per il collegamento ad apparecchi di elettroterapia (serie Modulo); l’operatore ha così la possibilità di effettuare, con qualsiasi applicatore in dotazione, una terapia combinata.
Completamente gestito da un microprocessore di ultima generazione, Fisiosonic® Plus unisce alla praticità di usare 40 protocolli terapeutici preimpostati l’opzione di crearne e memorizzarne dei nuovi, nelle sue 10 memorie libere. L’interfaccia utente dotata di tastiera a membrana e di ampio display grafico a cristalli liquidi offre un impatto decisamente moderno e professionale.
I risultati ottenuti dalle sperimentazioni effettuate in ambito universitario hanno dimostrato che, oltre all’efficacia nella riduzione della densità minerale nelle lesioni fibro-calcifiche e nelle metaplasie dei tessuti molli, Fisiosonic® Plus è determinante nel miglioramento della estensibilità e mobilità tissutale, ridotta nei processi cronico-degenerativi.