Sistema digestivo
L’importanza di un corpo in buona salute
DIAFRAMMA
Muscolo motore della respirazione, il diaframma rappresenta l’elemento che gestisce ed equilibra la pressione toracica e addominale, mobilizzando allo stesso tempo i visceri sopra e sotto la sua cupola. Le posizioni che assumiamo, le situazioni che affrontiamo quotidianamente, il tipo di lavoro o attività fisica incidono sulla funzione del muscolo diaframma.
CASSA TORACICA
Ha la funzione di contenere e proteggere gli organi vitali del nostro corpo. Può essere irritata da disturbi esofagei (come il reflusso), perdere mobilità dopo patologie pleuriche/ polmonari o risentire della salute degli organi sotto diaframmatici (come fegato e stomaco).
Un buon funzionamento della gabbia toracica è fondamentale per il lavoro del muscolo diaframma e la mobilità degli organi.
COLONNA VERTEBRALE E PELVI
I disturbi dell’apparato gastroenterico, urologico, ginecologico e andrologico possono generare sintomi in zona lombare e pelvica ma anche interferire con il funzionamento dell’apparato locomotore.
Torace, zona lombare e pelvi sono sedi di dolori riferiti: è fondamentale una corretta diagnosi differenziale da parte del Medico. Sul lungo termine e qualora non vi siano contro indicazioni, il trattamento dei sistemi viscerali concorre a migliorare i risultati in caso di disturbi lombopelvici.
VITA SEDENTARIA
La sedentarietà a cui siamo obbligati per esigenze lavorative o per mancanza di attività fisica riduce la normale efficienza muscolare addominale. Ciò disturba il funzionamento della colonna e il lavoro del diaframma, si associa ad un minor mobilità dei visceri e può interferire con la loro normale attività.
Vi esortiamo perciò innanzitutto ad una vita sana ed in movimento: l’osteopata è a vostra disposizione per aiutarvi qualora vi siano sintomi o disturbi che vi infastidiscano oppure vi ostacolino.
Altri Servizi
Privacy Policy
Chi siamo L’indirizzo del nostro sito web è: www.fernandacelleri.com Commenti Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore
Articolazioni periferiche
Articolazioni periferiche Che ci permettono di muoverci, lavorare e praticare sport L’osteopata può aiutare a curare disturbi che si manifestano a livello delle articolazioni periferiche quali ginocchio, spalla, caviglia e